Avviso pubblico Per la fornitura gratuita e semigratuita Dei libri di testo a.s. 2024-2025

Avviso pubblico la presentazione delle istanze avente ad oggetto la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2024-2025

Data:

28 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

Comune di Colledimezzo

(Provincia di Chieti)

 

Avviso pubblico

Per la fornitura gratuita e semigratuita

Dei libri di testo a.s. 2024-2025

 

A decorrere dal 28.11.2024 sino al 31.03.2025 sono aperti i termini per la presentazione delle istanze avente ad oggetto la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2024-2025.

L'intervento si esplica mediante il rimborso totale o parziale delle spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo da parte degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a nuclei familiari residenti nel Comune di Colledimezzo.

 

Il termine ultimo di ricevimento delle domande è fissato al giorno 31 marzo 2025.

Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine indicato.

 

Compilazione delle Domande

L’’istanza potrà essere presentata esclusivamente previa compilazione del modello di cui ALLEGATO A, da chi esercita la potestà genitoriale.

La domanda deve essere necessariamente corredata da:

  • ISEE in corso di validità che non superi il limite massimo di € 15.493,71;
  • dichiarazione rilasciata dalla libreria fornitrice dei libri di testo, contenente le generalità del richiedente e dello studente, corredata dall’elenco dei libri scolastici acquistati (libri acquistati, costo unitario dei testi e spesa globale sostenuta) e relativa documentazione fiscale (fattura e/o scontrini).fatture quietanzate, ricevute e scontrini fiscali in originale (in caso di acquisti on line deve essere prodotta fattura, o ricevuta di consegna, dalla transazione che ne attesti l'avvenuto pagamento) riportanti i seguenti dati:
  • nominativo dell'alunno
  • distinta analitica dei testi acquistati
  • costo unitario dei testi
  • spesa complessiva sostenuta
  • codice IBAN (no libretto postale) intestato al richiedente per l’accredito del rimborso;
  • copia documento d’identità in corso di validità e codice fiscale del richiedente;
  • informativa sulla privacy sottoscritta;

Tutta la documentazione è disponibile sul sito https://comune.colledimezzo.ch.it/

 

Modalità di Presentazione delle istanze:

Le istanze dovranno essere presentate presso l’ Ufficio protocollo del Comune di Colledimezzo oppure inviate tramite PEC all’indirizzo comunecolledimezzo@pec.it o e-mail all’indirizzo amministrativo@comune.colledimezzo.ch.it entro e non oltre il 31.03.2025, data prevista per la scadenza del bando.

Per informazioni contattare l’ufficio 0872.949099.

 

Controlli ed Esclusione:

In caso di richiesta da parte dell’ufficio preposto ai controlli, tutta la documentazione dovrà essere resa disponibile in originale. La mancata consegna di quanto richiesto sarà motivo di esclusione dal beneficio.

Qualora dal controllo effettuato dall'Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il beneficiario verrà escluso dal rimborso.

In caso di dichiarazioni mendaci, si richiama quanto previsto dagli artt. 75 e 76 del D.P.R.445/2000.

Le istanze pervenute sprovviste in tutto o in parte degli allegati richiesti, saranno escluse dal beneficio.

 

Note Conclusive:

  • Il beneficio può essere richiesto dallo studente se maggiorenne, da un genitore o dal tutore legale (il Comune può richiedere la documentazione comprovante lo stato del dichiarante).
  • Per gli alunni appartenenti allo stesso nucleo familiare occorre presentare istanze separate.
  • Per gli studenti ripetenti, iscritti allo stesso istituto scolastico ed allo stesso indirizzo di studi, il beneficio può essere richiesto solo se riferito all'acquisto di testi diversi dall'anno precedente.
  • Sono rimborsabili solo i libri di testo richiesti dalla scuola come obbligatori per la classe e sezione frequentata dal beneficiario nell'anno scolastico 2024/2025. Sono esclusi atlanti, dizionari e vocabolari, testi consigliati e materiale scolastico
  • Il rimborso è erogabile esclusivamente per la spesa sostenuta per l’acquisto di Libri di Testo cartacei. Sono esclusi tablet ed altri dispositivi digitali.
  • Il beneficio non può essere erogato a quegli studenti che hanno usufruito o usufruiranno di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto dei libri di testo;
  • Il rimborso sarà effettuato con bonifico sul codice IBAN indicato dal beneficiario o dal genitore/tutore richiedente.

 

Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 i dati personali comunicati dai partecipanti sono obbligatori per il corretto svolgimento dell’istruttoria. I dati saranno raccolti, trattatati anche con strumenti informatici ed utilizzati dal Comune di Colledimezzo ai soli fini istituzionali e al solo scopo dell’espletamento di tutte le operazioni di cui al presente procedimento, garantendo la massima riservatezza dei dati e dei documenti forniti.

 

Il Sindaco

F.to Sig. Christian Simonetti

Allegati

A cura di

Ufficio Anagrafe - Stato Civile- Elettorale - Leva- Statistica

Piazza Vizioli, 66040 Colledimezzo (CH) Abruzzo, 66047, Italia

Telefono: 0872949099
Email: amministrativo@comune.colledimezzo.ch.it
PEC: comunecolledimezzo@pec.it

Luoghi

Municipio di Colledimezzo

Piazza Vizioli, 66040 Colledimezzo (CH) Abruzzo, 66047, Italia

Telefono: 0872 949099
Fax: 0872 949099
Email: comune@comune.colledimezzo.ch.it
PEC: comunecolledimezzo@pec.it

Pagina aggiornata il 05/02/2025