Addio alla carta d’identità cartacea dal 3 agosto 2026.

Informazioni alla cittadinanza.

Data:

08 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento UE 1157/2019, le carte d'identità in formato cartaceo cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.

A partire da tale data, l’unico modello rilasciato sarà la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).

I residenti in possesso di una carta d'identità cartacea, possono procedere sin da subito alla sostituzione del formato cartaceo con quello elettronico senza attendere la scadenza.

I cittadini iscritti in A.I.R.E. dovranno richiedere il rilascio della CIE esclusivamente al Consolato territorialmente competente, fino a diverse indicazioni da parte del Ministero dell'Interno.

Essendo emessa dallo stesso Ministero, il rilascio della carta di identità elettronica non è immediato, ma occorrono sei giorni lavorativi circa dalla data della richiesta.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini a verificare per tempo la validità del proprio documento di riconoscimento e, in caso di possesso della carta d’identità cartacea, a prenotare con adeguato anticipo il rilascio della CIE, così da evitare picchi di richieste a ridosso della scadenza e lunghe attese, in particolare in prossimità delle partenze estive.

Per maggiori informazioni sul servizio, sulle modalità di accesso e sulla documentazione necessaria contattare gli uffici comunali negli orari di apertura.

Per saperne di più sulla C.I.E., conoscere e utilizzare i servizi, consultare il portale dedicato del Ministero dell'Interno      https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

A cura di

Ufficio Anagrafe - Stato Civile- Elettorale - Leva- Statistica

Piazza Vizioli, 66040 Colledimezzo (CH) Abruzzo, 66047, Italia

Telefono: 0872949099
Email: amministrativo@comune.colledimezzo.ch.it
PEC: comunecolledimezzo@pec.it

Pagina aggiornata il 08/02/2026