Come indicato dal Ministero dell'Interno (rif. Circolare 25/2025) è stato istituito presso l'Ufficio Elettorale un elenco aggiunto di elettori disponibili a subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio elettorale (scrutatori) in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati (oltre i supplenti) presso gli uffici sezionali in occasione del Referendum Confermativo del 22 e 23 marzo 2026.
Tutti i cittadini e le cittadine, sia iscritti che non iscritti, all’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale, potranno esprimere preventivamente la propria disponibilità a essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio di tale funzioni in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Gli interessati potranno presentare l'istanza, utilizzando gli appositi moduli in allegato, direttamente allo sportello dell'Ufficio protocollo del Comune oppure inviare la propria disponibilità all'indirizzo PEC comunecolledimezzo@pec.it avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura:
“Disponibilità elenco aggiuntivo degli Scrutatori di seggio elettorale”.
Si specifica che l’elenco sarà formato seguendo l’ordine di protocollazione delle istanze.
Si precisa che, nel rispetto della normativa vigente, la nomina degli Scrutatori titolari e supplenti avviene a cura della Commissione Elettorale Comunale tra gli elettori iscritti nell'apposito albo comunale.
Pertanto l'elenco aggiunto riguarda esclusivamente la sostituzione di coloro che sono stati originariamente nominati e che in caso di rinuncia o impedimento non possono essere sostituiti in via ordinaria (ossia nomina da parte del presidente tra i presenti alla costituzione del seggio).
Tale comunicazione NON IMPLICA un'automatica e certa nomina. Qualora nominati, gli elettori riceveranno apposita chiamata dall'Ufficio Elettorale. Si precisa che, trattandosi di supplenze anche immediate, la chiamata di nomina potrà pervenire anche nei giorni stessi delle elezioni.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune.