Ufficio Ragioneria

L'Ufficio Ragioneria, provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente.

Competenze

I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:

Programmazione dei bilanci.
Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di programmazione e loro variazioni.
Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione.
Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.
Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento.
Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso.
Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente.
Supporto nella pianificazione e degli investimenti.
Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.
Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale.
Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria.
Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare.
Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Lunedì 09:00- 13:00

Martedì 09:00- 13:00

Mercoledì 09:00- 13:00

Giovedì 09:00- 13:00

Venerdì 09:00- 13:00

Responsabile

Persona

Dott. Giacomo Vizioli

Istruttore Contabile

Servizi collegati

Tributi, finanze e contravvenzioni

Pagare servizi o avvisi di pagamento tramite PagoPA

Servizio di pagamento di un avviso di pagamento tramite sistema PagoPA o pagamento di un servizio del Comune

Salute, benessere e assistenza

Presentare domanda per un contributo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare l'assistenza per un familiare non autosufficiente attraverso contributi economici o servizi alla persona.

Salute, benessere e assistenza

Presentare domanda di agevolazione tributaria

Agevolazione tributaria: sconto fiscale o beneficio finanziario concesso dal governo per incentivare determinate attività o comportamenti, riducendo l'onere fiscale.

Sede principale

Municipio di Colledimezzo

Piazza Vizioli, 66040 Colledimezzo (CH) Abruzzo, 66047, Italia

Telefono: 0872 949099
Fax: 0872 949099
Email: comune@comune.colledimezzo.ch.it
PEC: comunecolledimezzo@pec.it

Contatti

  • Telefono: 0872949099
  • Email: ragioneria@comune.colledimezzo.ch.it
  • PEC: comunecolledimezzo@pec.it

Pagina aggiornata il 14/01/2025